Inizia, finalmente, la bella stagione e il Cigar Club Bacco&Tabacco, prende la palla al balzo per incrementare le occasioni “fumose”, dopo i primi 2 interessanti eventi rispettivamente con il Clandestino della Nostrano del Brenta ed il sigaro Amerigo, entrambi in anteprima, la macchina organizzativa si mette a pieno regime , ed il club con il suo fondamentale zoccolo duro , decide per un grande evento senza precedenti.
Una fumata cubana molto sottile con manufatti che piu sottili non si puo del vitolario cubano presente in italia.
3 Manufatti che totalmente non superino i 103 di cepo e che nello stesso tempo siano particolari e non facilmente reperibili.
Fortunatamente dopo aver analizzato e spulciato bene l’ armadio del nostro tabaccaio di riferimento il signor FABIO VENTURA per gli amici BAFFO MAGICO, troviamo 2 chicche veramente interessanti, 2 bei box intonsi il primo un Palmitas 32×152 LA GLORIA CUBANA, il MEDAILLE D’OR N.4, magari un marchio poco conosciuto in Italia anche se fondato nel 1885 dalla CABANAS Y CASTRO che successivamente nel 1905 passò a JOSE FERNANDEZ ROCHA il fondatore della BOLIVAR che dopo la sua morte passo di mano alla scuderia della grande famiglia CIFUENTES nella manifattura PARTAGAS di CALLE INDUSTRIA.
Tale marchio rappresentato da una produzione molto limitata circa 1 per cento destinato all’ esportazione dall’ISLA GRANDE con i suoi circa 45 minuti di fumata e con il suo formato rappresentativo di un retaggio del passato un vero old stile cubano quando i sigari a cepo sottile andavano molto in voga ad oggi è l unico Palmitas superstite di tutti i marchi cubani presenti nel vitolario italiano, inoltre viene ben presentato elegantemente in box 898 con una capa colorado molto bella uniforme e luminosa.
Il secondo box, sempre per rimanere in tema di cepo si opta per un Laguito n.2 e per la precisione COHIBA CORONAS ESPECIALES 38×152 che tra l’altro riporta un cuno 2014 ,anch’esso un sigaro del passato ed una vitola che rimarrà nella storia anche perche sarà molto difficile riaverlo in tabaccheria.
Un marchio che rappresenta la Cubanità assoluta, il marchio piu conosciuto che lega indissolubilmente qualsiasi cubanofilo, venne creato nel 1966 e per moltissimi anni era esclusivamente prodotto per regalo alle personalità del governo, nazionali ed estere.
Il nome deriva da un antica parola usata dagli indios TAINOS per definire le foglie di tabacco arrotolate che fumavano e che CRISTOFORO COLOMBO vide per la prima volta nel 1492. La materia prima usata eccellente e sapientemente curata infatti e l’unico marchio che per le 3 delle 4 foglie utilizzate per la tripa, seco, ligero e medio tiempo vengono fatte fermentare ulteriormente in botte . Stesso cepo del Lancero ma piu corto dona circa 1 ora di puro piacere contraddistinto da una forza ben dosata e dal tipico caratteristico gusto che solo COHIBA sa donare.
Mancano ancora da definire gli ingredienti e le varie chicche che doneranno apporto ed esclusività alla serata.
In primis, come di consueto,proprio per ben amalgamare i partecipanti tra loro, appuntamento alle 18e30 nella tabaccheria 2000 idee di Civita Castellana(VT), per un aperitivo di benvenuto con un coktail, appositamente studiato, a base di bollicine accompagnato da un POR LARRANAGA MONTECARLOS 33×159 per una fumata fina, dolce ed elegante.
Un manufatto rappresentato da un marchio storico cubano che risale al 1834, la vitola in questione è un Deliciosos un modulo che va fumato anch’esso molto lentamente, con un tempo di fumata di 45 minuti dalla forza medio-leggera.
Iniziamo cosi il raduno per soli 25 fumatori e mano a mano che arrivano i partecipanti, sempre in un clima di amicizia e goliardia che ci contraddistingue partono i soliti convenevoli tra vecchi e nuovi amici tutti sotto un unico e piacevolissimo denominatore che è la passione per il fumo lento sotto ogni sua declinazione. Piacevolmente tra i partecipanti spicca il nome di una grande personalità che ha fatto del fumo lento il suo stile di vita, un grande conoscitore che oltretutto la sua semplicità e disponibilità ne ha fatto punto indiscusso di riferimento e non nego il piacere e la soddisfazione immensa di averlo in una serata del Bacco&Tabacco Cigar Club, basta scrivere il suo nome non ha bisogno alcun preambolo e presentazione molte sono le cose che ha fatto per la cultura del fumo lento in Italia ed all’estero, presidente onorario del CCA , autore di libri come l’EMPORIO DEL SIGARO, CONVERSAZIONI SUL SIGARO, STORIA DEL SIGARO, curatore del libro SIGARI CUBANI edito da mondadori collaboratore alle riviste come STILL, SIGARI, PASSIONE HABANOS , L’AMATEUR DE CIGAR e tanti altri , PREMIATO nel 2006 come uomo Habanos in Italia, il signor LUIGI FERRI.
Nel frattempo tra piacevolissime chiacchere,bevute e fumate si fanno le 20e30 ed è ora di trasferirsi alla location già sperimentata e messa piu volte a dura prova dal club.
Da Civita Castellana si fanno circa 7 km per arrivare a Nepi dove all’interno di un ex- mattatoio è presente la location CASA TUSCIA un bel ristorante che vanta una fantastica cantina ed e un punto di riferimento nella zona per il buon mangiare ed il favoloso bere, alla carta sempre novità e prodotti ricercati che contraddistinguono la passione personale del proprietario sempre pronto ed attento a soddisfare i palati piu esigenti e oltretutto felice e disponibile a spiegare i piatti e le bevande servite.
Iniziamo subito con un ricchissimo antipasto a buffet di pesce il tutto sapientemente annaffiato da una bolla AOP BLANCHETTE DE LIMOUX BRUT.
Dopo con qualcosa sullo stomaco ci spostiamo nella sala fumatori per degustare il tanto rinomato MEDAILLE D’OR N.4, appena apriamo il box molto elegante togliamo il nastro giallo ocra che tiene il mazzo dei manufatti e non facciamo a meno di notare una grande uniformità di colore tra tutti i 25 esemplari, il prodotto già dai primissimi puff regala aromi molto fini di essenze legnose e floreali ben equilibrate tra loro che ne fanno motivo aromatico principale per tutta la fumata che si mantiene molto dolce con qualche lieve sfumatura di sapidità nel primo tercio e man mano nell’ultimo tercio diviene piu aspra, ottimo in abbinamento alla bollicina francese.
Nel complesso un ottimo manufatto che è stato molto apprezzato anche se richiede un’esperienza nel fumarlo in piccoli e ben dosati puff con delicatezza e meditazione, ad averli sarebbe molto interessante all’accostamento con una bevanda analcolica come un the bianco.
Dopo questa sottilissima fumata lasciamo la sala fumatori per sederci nell’area ristorante, e iniziamo con un fagottino di baccalà mantecato su vellutata di piselli con un SAUVIGNON IGP PAJS D’OC VILLA BLANCHE.
In maniera molto professionale i camerieri ci servono ed il titolare spiega piatti e vini, molto velocemente si passa al secondo.
Rana pescatrice con tegola di lardo e stick di sedano con CHARDONNAY IGP PAJS D’OC VILLA BLANCHE.
Inutile dire il clima piacevole e conviviale faceva da splendida cornice a tutta la serata magistralmente condotta con la presentazione dei vari prodotti che come di consueto spetta al presidente “BAFFO MAGICO”, a lui l’onere e la responsabilità di parlare dinnanzi a fumatori esperti e personaggi del calibro di LUIGI FERRI.
Il tempo trascorre molto velocemente ed arriviamo al ricchissimo buffet di dolci abbinati ad un fantastico piacevolissimo MOSCADELLO DI MONTALCINO DELL’AZIENDA VITIVINICOLA CAPANNA.
Arriviamo al gran finale e ci spostiamo nuovamente nell’area fumatori, bellissima l’idea della dinamicità dell’evento molto coinvolgente, in primis la tesoriera VIOLA, oltretutto la dipendente della tabaccheria addetta alla vendita di sigari,distillati e tanto altro, inizia ad aprire le 2 bottiglie di PEDRO XIMENEZ BARRICA N.1 della RISERVA DELLA FAMIGLIA MEREGALLI bottiglie numerate rispettivamente la 139 e la 153.
Si decide di degustare una piccolissima parte, senza mettere in gioco ancora il sigaro, il vino fortificato in questione è denominato jerez, un concentrato di dolcezza proveniente dalla SPAGNA e nello specifico dalla spettacolare regione ANDALUSA caratterizzata da un tipico terroir ed un microclima unico che favorisce lo sviluppo di questa uva a bacca bianca che presenta un grappolo semirigido con una buccia liscia e poco pigmentata, il colore finale del vino è mogano molto scuro e lo si ottiene in parte dall’appassimento e in parte dall’ossidazione nella botte. La disidratazione naturale delle uve concentra gli zuccheri, gli acidi ed i Sali minerali e dona un prodotto molto denso con un buon peso specifico. Il suo affinamento ed il relativo invecchiamento avviene con il metodo Solera che consiste in un continuo blend di diverse annate, travasando i liquidi da una botte di rovere americano all’altra piu in basso su una struttura a piramide e qui solo il tempo ed il lavoro del master blend sono atti a determinarne il termine per l’imbottigliamento e fregiarne il prodotto con il prestigioso nome XIMENEZ-SPINOLA.
Si denota nell’immediato già in fase olfattiva una grande complessità, la pienezza organolettica di aromi di torrefazione si coniugano al ricordo di uve appassite, in bocca avvolgente,rotondo,dolce e vellutato mai stucchevole ma con una nota finale molto elegantemente in sottofondo leggermente amaricante donataci dagli anni trascorsi a contatto nel legno, molto persistente e difficile da dimenticare ne fanno un prodotto top che tutti i partecipanti hanno notevolmente apprezzato.
Nel frattempo lo jerez rimanente nel bicchiere continua ad evolversi ed olfattivamente si denota un crescendo di complessità mentre iniziamo a distribuire purtroppo l’ultimo sigaro il LAGUITO N.2 DI COHIBA tra l’altro notiamo il cuno 2014 che ci promette tanto.
Andiamo con cura, quasi maniacale, alla preparazione e all’accensione per poter giudicarne le qualità e l’abbinamento con il vino da meditazione.
Insieme al manufatto doniamo tutti i presenti di un magnifico gadget creato appositamente per la serata, un fantastico poggia sigaro , pratico,compatto ed elegante con la sua sacchetta in velluto e certificato di qualita, creato e personalizzato solo esclusivamente per il nostro club da una donna del fumo lento molto creativa , ELISABETTA SIGNORELLI che ha nome del Club ringrazio infinitamente.
Una grande serata cubana con fumate di qualita , cibo, bevande ed amicizia ,non che interesse,domande ed approfondimenti dove lo stesso LUIGI FERRI ha dato risposte e numerosi spunti di riflessione.
QUESTE SONO LE SERATE CHE CI PIACCIONO.
GRANDE CLUB. BACCO&TABACCO CIGAR CLUB.